Tehkan World Cup (set 1): Difference between revisions

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ROMs board = DG860618B-4069<br>
ROMs board = DG860618B-4069<br>
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update 20110521 blablablablabla.
update 20110521 from Kirmo:<br>
Questa scheda è progettata per lavorare con due joystick, uno per cuiascun giocatore, ed 1 pulsante di tiro. Non presenta nessuno schedino aggiunto per l'hackeraggio dei controlli.
Il movimento del joystick è gestito/decodificato da una coppia demultiplexer 74LS157. In tutto sono presenti quattro 74LS157, due per ciascun joystick.
Il codice del programma di gioco che gestisce i controlli è il medesimo di quello del bootleg set 2, quindi legge il valore a 8 bit posto sulle uscite della coppia dei demultiplexer, la CPU di scrivere il valore 128 (come accadeva nel presettaggio dei contatori della PCB bootleg 2) ovviamente senza alcun esito poichè i 74LS157 non possono essere presettati come i 74LS191, e poi prosegue nuovamente il ciclo.
Siccome però il programma si aspetta di trovarsi sempre il valore 128 a joystick in posizione neutra, e siccome non è possibile avere il presettaggio "software", i progettisti della scheda hanno ingegnerizzato la circuiteria di controllo in modo tale che a joystick in posizione neutra, alla CPU arrivi il valore 129; anche se il valore 129 è maggiore di 128, la cpu interpreta comunque questo valore come se non vi fosse alcun movimento di joystick/trackball.
La circuiteria relativa ai controlli di questa PCB è stata progettata per fornire i seguenti valori alla CPU:
- joystick in posizione neutra (=nessun pulsante premuto) = 129
- joystick "up" o "right" = 21
- joystick "down" o "left" = 145
Ci si potrebbe aspettare che gli ultimi due valori elencati fossero uguali, invece no (cosa che lo sono sul MAME). Questo ha una ripercussione sul gioco, infatti giocando sulla PCB, muovendo il joystick verso l'alto o verso destra, la corsa del giocatore è più lenta rispetto alla corsa muovendo il joystick verso il basso o verso sinistra. Anche la potenza di tiro del pallone è diversa: all'indietro e a destra il tiro risulta più debole, in avanti e a sinistra il tiro è più forte; che sia una cosa voluta al fine di permettere di effettuare passaggi senza "sparare" il pallone?


==Files==
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Image:603_CPUs_PCB_component_side.jpg|CPUs PCB component side
Image:603_CPUs_PCB_component_side.jpg|CPUs PCB component side
Image:603_ROMs_PCB_component_side.jpg|ROMs PCB component side
Image:603_ROMs_PCB_component_side.jpg|ROMs PCB component side
Image:603_joystick_schematics.png|Joystick schematics
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Latest revision as of 20:44, 6 October 2024

EMU Infos
dumper f205v
date 14/10/2007
emulator MAME 0.33b7
dev Ernesto Corvi, Roberto Fresca
PCB Infos
name tehkanwc on Arcade Database
description Tehkan World Cup (set 1)
year 1986-06-18
manufacturer Tehkan

Technical references

CPUs

QTY Type clock position function
1x D780C-1 CPUs board 8-bit Microprocessor - main
1x D780C CPUs board 8-bit Microprocessor - main
1x D780C CPUs board 8-bit Microprocessor - sound
1x 5205 CPUs board ADPCM Speech Syntesis IC - sound
2x YM2149F CPUs board Programmable Sound Generator - sound
1x LM324 CPUs board Quad Operational Amplifier - sound
1x oscillator 3.579545MHz ROMs board
1x oscillator 18.4320MHz ROMs board

ROMs

QTY Type position status
5x P27128A CPUs board 1,2,3,4,5 dumped
1x MBM27256 CPUs board 4 dumped
1x P27128A ROMs board 9 dumped
1x D27128A ROMs board 10 dumped
2x TMS27C256 ROMs board 7,11 dumped
1x M27256 ROMs board 8 dumped

RAMs

QTY Type position
3x YH6116P-15 CPUs board
1x TMM2116P-10 CPUs board
1x M58725P ROMs board
1x MB8416A-15 ROMs board
1x MB8126-15 ROMs board

PLDs

QTY Type position status

Others

1x 22x2 edge connector (CPUs board)
2x 50 pins flat cable connector from CPUs board to ROMs board
1x trimmer (volume) (CPUs board)
2x 8x2 switches DIP (CPUs board)
1x 4x2 switches DIP (CPUs board)

Notes

CPUs board = DG860618A-HAY3
ROMs board = DG860618B-4069


update 20110521 from Kirmo:
Questa scheda è progettata per lavorare con due joystick, uno per cuiascun giocatore, ed 1 pulsante di tiro. Non presenta nessuno schedino aggiunto per l'hackeraggio dei controlli. Il movimento del joystick è gestito/decodificato da una coppia demultiplexer 74LS157. In tutto sono presenti quattro 74LS157, due per ciascun joystick. Il codice del programma di gioco che gestisce i controlli è il medesimo di quello del bootleg set 2, quindi legge il valore a 8 bit posto sulle uscite della coppia dei demultiplexer, la CPU di scrivere il valore 128 (come accadeva nel presettaggio dei contatori della PCB bootleg 2) ovviamente senza alcun esito poichè i 74LS157 non possono essere presettati come i 74LS191, e poi prosegue nuovamente il ciclo. Siccome però il programma si aspetta di trovarsi sempre il valore 128 a joystick in posizione neutra, e siccome non è possibile avere il presettaggio "software", i progettisti della scheda hanno ingegnerizzato la circuiteria di controllo in modo tale che a joystick in posizione neutra, alla CPU arrivi il valore 129; anche se il valore 129 è maggiore di 128, la cpu interpreta comunque questo valore come se non vi fosse alcun movimento di joystick/trackball. La circuiteria relativa ai controlli di questa PCB è stata progettata per fornire i seguenti valori alla CPU: - joystick in posizione neutra (=nessun pulsante premuto) = 129 - joystick "up" o "right" = 21 - joystick "down" o "left" = 145 Ci si potrebbe aspettare che gli ultimi due valori elencati fossero uguali, invece no (cosa che lo sono sul MAME). Questo ha una ripercussione sul gioco, infatti giocando sulla PCB, muovendo il joystick verso l'alto o verso destra, la corsa del giocatore è più lenta rispetto alla corsa muovendo il joystick verso il basso o verso sinistra. Anche la potenza di tiro del pallone è diversa: all'indietro e a destra il tiro risulta più debole, in avanti e a sinistra il tiro è più forte; che sia una cosa voluta al fine di permettere di effettuare passaggi senza "sparare" il pallone?

Files

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