Tehkan World Cup (set 2, bootleg?)

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EMU Infos
dumper f205v
date 01/10/2007
emulator MAME 0.119u3
dev David Haywood
PCB Infos
name tehkanwcb on Arcade Database
description Tehkan World Cup (set 2, bootleg?)
year 1985
manufacturer

Technical references

CPUs

QTY Type clock position function
2x Z8400APS-Z80CPU CPUs board ic56,ic69 8-bit Microprocessor - main
1x Z80 CPUs board ic101 8-bit Microprocessor - sound
1x 5205 CPUs board ADPCM Speech Syntesis IC - sound
2x AY-3-8910 CPUs board ic59,ic60 Programmable Sound Generator - sound
1x LM324 CPUs board ic20 Quad Operational Amplifier - sound
1x oscillator 18.000MHz ROMs board
1x oscillator 4.00000MHz ROMs board

ROMs

QTY Type position status
5x TMM27128 CPUs board 1,2,3,5,6 dumped
1x HN27256G CPUs board 4 dumped
1x TMM27128D ROMs board 12 dumped
4x HN27256G ROMs board 7,8,9,11 dumped

RAMs

QTY Type position
4x KM6816-15 CPUs board ic55,ic93,ic97,ic99
3x TMM6816BP-10 ROMs board ic195,ic201,ic208

PLDs

QTY Type position status
1x PAL16L8A small piggyback read protected

Others

2x 18x2 edge connector (CPUs board)
2x 50 pins flat cable connector from CPUs board to ROMs board
1x trimmer (volume) (CPUs board)
1x trimmer (volume) (small piggyback)
2x 8x2 switches DIP (CPUs board)
1x 4x2 switches DIP (CPUs board)
2x red LEDs (CPUs board)

Notes

update 20110521 from Kirmo:
Questa scheda è progettata per lavorare con due trackball, una per cuiascun giocatore, ed 1 pulsante di tiro. Il movimento della trackball è gestito/decodificato da due contatori 74LS191 posti in cascata, tali da ottenere un range di valori da 0 a 255. In tutto sulla scheda sono presenti 8 contatori 74LS191: 2 per il conteggio movimento alto/basso della trackball player 1, 2 per il conteggio movimento destra/sinistra della trackball player 1, 2 per il conteggio movimento alto/basso della trackball player 2, 2 per il conteggio movimento destra/sinistra della trackball player 2. Il codice del programma di gioco esegue la lettura del valore accumulato nelle 4 coppie di contatori 74LS191 (valore a 8 bit), poi sovrascrive nei contatori stessi il valore 128, e poi il ciclo si ripete nuovamente. In pratica la coppia di contatori è presettata dalla CPU al valore di 128, se la trackball non viene mossa , quando al giro successivo la CPU va a leggere il valore del contatore, lo troverà ancora a 128. Se la trackball viene mossa, il contatore cambierà di valore ad un numero superiore o inferiore a 128 , a seconda del movimento verso l'alto/destra o verso il basso/sinistra della trackball stessa. Siccome i valori dei contatori vengono letti dalla CPU ad intervalli di tempo regolari, maggiore è lo scostamento dal valore preimpostato a 128, maggiore sarà stata la velocità di rotazione della trackball, e viceversa minore è lo scostamento, minore sarà stata la rotazione. La velocità della corsa dei giocatori in campo e la velocità del pallone risulterà quindi direttamente proporzionale alla velocità di rotazione della trackball. il pallone viene tirato solo se il pulsante di tiro è premuto e la trackball è in movimento. Tuttavia su questa PCB stava lavorando con due normalissimi joystick al posto delle trackball. E' infatti montato uno schedino contenete una PAL programmata in modo tale da simulare la presenza della trackball; la velocità di rotazione della trackball simulata è preimpostata, quindi ad ogni movimento del joystick si avrà sempre la stessa velocità di corsa e la stessa potenza di tiro, in qualunque direzione il joystick punti. Comunque su questo schedino è presente un potenziometro che permette di regolare la frequenza del segnale della trackball simulata e quindi la sua velocità. La durata della pressione del tasto di tiro, non ha alcuna influenza sulla potenza del tiro per i motivi detti sopra.

Files

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