Tehkan World Cup (set 2, bootleg?)
dumper | f205v |
date | 01/10/2007 |
emulator | MAME 0.119u3 |
dev | David Haywood |
name | tehkanwcb on Arcade Database |
description | Tehkan World Cup (set 2, bootleg?) |
year | 1985 |
manufacturer |
Technical references
CPUs
QTY | Type | clock | position | function |
---|---|---|---|---|
2x | Z8400APS-Z80CPU | CPUs board ic56,ic69 | 8-bit Microprocessor - main | |
1x | Z80 | CPUs board ic101 | 8-bit Microprocessor - sound | |
1x | 5205 | CPUs board | ADPCM Speech Syntesis IC - sound | |
2x | AY-3-8910 | CPUs board ic59,ic60 | Programmable Sound Generator - sound | |
1x | LM324 | CPUs board ic20 | Quad Operational Amplifier - sound | |
1x | oscillator | 18.000MHz | ROMs board | |
1x | oscillator | 4.00000MHz | ROMs board |
ROMs
QTY | Type | position | status |
---|---|---|---|
5x | TMM27128 | CPUs board 1,2,3,5,6 | dumped |
1x | HN27256G | CPUs board 4 | dumped |
1x | TMM27128D | ROMs board 12 | dumped |
4x | HN27256G | ROMs board 7,8,9,11 | dumped |
RAMs
QTY | Type | position |
---|---|---|
4x | KM6816-15 | CPUs board ic55,ic93,ic97,ic99 |
3x | TMM6816BP-10 | ROMs board ic195,ic201,ic208 |
PLDs
QTY | Type | position | status |
---|---|---|---|
1x | PAL16L8A | small piggyback | read protected |
Others
2x 18x2 edge connector (CPUs board)
2x 50 pins flat cable connector from CPUs board to ROMs board
1x trimmer (volume) (CPUs board)
1x trimmer (volume) (small piggyback)
2x 8x2 switches DIP (CPUs board)
1x 4x2 switches DIP (CPUs board)
2x red LEDs (CPUs board)
Notes
update 20110521 from Kirmo:
Questa scheda è progettata per lavorare con due trackball, una per cuiascun giocatore, ed 1 pulsante di tiro. Il movimento della trackball è gestito/decodificato da due contatori 74LS191 posti in cascata, tali da ottenere un range di valori da 0 a 255. In tutto sulla scheda sono presenti 8 contatori 74LS191: 2 per il conteggio movimento alto/basso della trackball player 1, 2 per il conteggio movimento destra/sinistra della trackball player 1, 2 per il conteggio movimento alto/basso della trackball player 2, 2 per il conteggio movimento destra/sinistra della trackball player 2.
Il codice del programma di gioco esegue la lettura del valore accumulato nelle 4 coppie di contatori 74LS191 (valore a 8 bit), poi sovrascrive nei contatori stessi il valore 128, e poi il ciclo si ripete nuovamente.
In pratica la coppia di contatori è presettata dalla CPU al valore di 128, se la trackball non viene mossa , quando al giro successivo la CPU va a leggere il valore del contatore, lo troverà ancora a 128. Se la trackball viene mossa, il contatore cambierà di valore ad un numero superiore o inferiore a 128 , a seconda del movimento verso l'alto/destra o verso il basso/sinistra della trackball stessa. Siccome i valori dei contatori vengono letti dalla CPU ad intervalli di tempo regolari, maggiore è lo scostamento dal valore preimpostato a 128, maggiore sarà stata la velocità di rotazione della trackball, e viceversa minore è lo scostamento, minore sarà stata la rotazione. La velocità della corsa dei giocatori in campo e la velocità del pallone risulterà quindi direttamente proporzionale alla velocità di rotazione della trackball.
il pallone viene tirato solo se il pulsante di tiro è premuto e la trackball è in movimento.
Tuttavia su questa PCB stava lavorando con due normalissimi joystick al posto delle trackball. E' infatti montato uno schedino contenete una PAL programmata in modo tale da simulare la presenza della trackball; la velocità di rotazione della trackball simulata è preimpostata, quindi ad ogni movimento del joystick si avrà sempre la stessa velocità di corsa e la stessa potenza di tiro, in qualunque direzione il joystick punti. Comunque su questo schedino è presente un potenziometro che permette di regolare la frequenza del segnale della trackball simulata e quindi la sua velocità.
La durata della pressione del tasto di tiro, non ha alcuna influenza sulla potenza del tiro per i motivi detti sopra.
Files
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CPUs PCB component side
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ROMs PCB component side
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Trackball schematics
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